Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Carta dei servizi

E' on line il nuovo portale dei servizi al cittadino

Verificare le proprie unità immobiliari o la proprietà dei terreni; o ancora controllare le dichiarazione e le domande ICEF presentate.
Da oggi i cittadini trentini potranno farlo anche da casa, collegandosi al portale www.servizionline.provincia.tn.it e utilizzando la nuova Carta Provinciale dei Servizi, distribuita nel corso dell’ultimo anno.
16 aprile 2012

Per usufruire di questa nuova opportunità, la Carta dovrà essere  preventivamente attivata presso uno degli sportelli presenti sul territorio (ad esempio presso i distretti dell’Azienda provinciale per i Servizi sanitari, presso gli sportelli periferici della Provincia e presso i Comuni che hanno aderito all'iniziativa).

L’elemento innovativo della Carta Provinciale dei Servizi  è la presenza di un microchip color oro che  garantisce il riconoscimento sicuro del cittadino ed è  quindi in grado di tutelare la privacy di ciascuno.

Al momento dell’attivazione verranno rilasciati al cittadino i codici personali di accesso PIN e PUK ed inviato direttamente a casa un lettore di carte digitali – Smarty - per nucleo familiare.

Nel nuovo portale i cittadini trovano oggi attivi i primi servizi per accedere al Catasto Fabbricati e Fondiario - per la consultazione delle unità immobiliari e dei terreni - e alle proprie domande ICEF presentate presso i CAF.

Nel corso dei prossimi mesi si aggiungeranno nuovi ulteriori servizi, quali la possibilità di consultare la propria situazione occupazionale, stampare il percorso lavorativo o la possibilità di richiedere all’Agenzia del lavoro il riconoscimento dello stato di disoccupazione (D.I.D. on line).

Per facilitare la ricerca dei servizi disponibili, il portale offre la possibilità di utilizzare il linguaggio naturale (linguaggio parlato). La ricerca sarà effettuata non su tutto il mondo web, ma solamente sui siti delle pubbliche amministrazioni locali (circa 250). Questo restringerà il numero di risultati ottenuti e premetterà al cittadino di trovare con maggiore facilità le informazioni ricercate.

credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web